LA QUALITÀ DEL MADE IN ITALY SBARCA IN AMERICA CON IFF US Inc.

Il Made in Italy agroalimentare ha visto nel corso del tempo crescere e affermare il proprio successo in tutto il mondo, grazie ad una serie di prodotti tipici che garantiscono qualità, sostenibilità e trasparenza.
Così nel mercato americano, nel quale le aziende italiane hanno un ruolo di leadership.

Il settore del frozen risulta essere particolarmente interessante per l’export, grazie alle potenzialità della surgelazione che garantisce il mantenimento della qualità del prodotto, una lunga shelf life, una possibilità di gestione logistica ottimale grazie alle spedizioni via nave con containers a temperatura controllata.
Gli alimenti trattati con la tecnica di surgelazione non necessitano dell’aggiunta di conservanti, questo è un altro vantaggio, che li rende più salutari rispetto ad altri prodotti trattati chimicamente.
Sia nel settore retail, che nel food service, viene apprezzato il valore funzionale, cioè la praticità del servizio. Si tratta infatti di alimenti pronti in pochi minuti.
Tutte qualità riconosciute dal mercato americano, in cui i prodotti surgelati di IFFH hanno visto una crescita costante negli ultimi anni.
A seguito dell’analisi dei risultati conseguiti dal gruppo nel mercato oltreoceano, IFFH ha deciso di investire in modo importante costruendo uno stabilimento produttivo a Chicago (Illinois) destinato alla produzione di Pizze surgelate e prodotti gluten free. Nasce così la società IFF US Inc.
Il sito è stato ristrutturato e dotato di moderne tecnologie produttive con tecnologia italiana in modo da poter replicare le eccellenze realizzate negli stabilimenti basati in Italia.
La pizza è senza dubbio uno degli alimenti che meglio rappresenta la tradizione culinaria italiana, molto apprezzato in America; unita alla praticità di consumo (basta scaldare la pizza in forno per poterla consumare) racchiude le esigenze della cultura gastronomica americana, orientata a tempi brevi di preparazione.

Lo stabilimento ha preso vita a giugno 2021, dopo un rallentamento nei lavori dovuto alla pandemia Covid.
Sarà un punto strategico per accorciare la logistica e avvicinarsi ai grandi clienti americani che il gruppo ha già fidelizzato.
Grazie ad accurate analisi di marketing e strategie di vendita, studiate appositamente per il mercato di riferimento, IFFH si pone l’obiettivo di incrementare le vendite facendosi conoscere dai prospect nel retail e nel food service, entrambi settori in cui si percepisce possibilità di crescita grazie al private label.
La strategia commerciale avrà un ruolo fondamentale nell’acquisizione di nuovi clienti che, grazie alla qualità della pizza surgelata firmata IFFH e di altri nuovi prodotti, potranno godere del valore Made in Italy, accorciando notevolmente le distanze.